Il nostro specialista vi spiega meglio alcuni approfondimenti su questa patologia.
Che cos'è la Gonartrosi ?
La gonartrosi, ovvero l’artrosi del ginocchio, è una patologia cronica che si sviluppa a livello articolare e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più gravi, deformazione dell’articolazione stessa.
Questa patologia colpisce spesso pazienti di mezza età e anziani, ma può colpire anche persone più giovani,soprattutto quelli che hanno avuto precedenti interventi o traumi.
Quali sono i sintomi ?
Il dolore che caratterizza la gonartrosi si manifesta quando il ginocchio viene messo in moto e si riduce quando è a riposo.
Inizialmente questo disturbo si manifesta dopo un’attività prolungata nel tempo dell’articolazione, ma, con l'aggravarsi del quadro artrosico, il dolore può colpire il paziente anche a seguito di movimenti molto semplici, come alzarsi da una sedia o per scendere da un’automobile.
Come altri sintomi possiamo avere gonfiore della zona interessata e rigidità dell’articolazione al movimento. Con il progredire della malattia, inoltre, si può assistere a un versamento articolare, ovvero ad un eccessiva produzione di liquido sinoviale.
Come si arriva alla diagnosi ?
La gonartrosi va diagnosticata tempestivamente, perché solo così è possibile intervenire con un approccio conservativo, attraverso la fisioterapia e le terapie infiltrative e farmacologiche.
Se dovesse però essere diagnosticata in fase avanzata, sarà necessario ricorrere alla chirurgia.
Come curare la gonartrosi ?
I trattamenti della gonartrosi prevedono sia terapie conservative che terapie chirurgiche.
Con i trattamenti conservativi, rientrano le misure di carattere generale, quali la riduzione del peso corporeo e la ginnastica, con lo scopo di rinforzare la muscolatura che stabilizza il ginocchio e migliorare la mobilità articolare. Fornisce risultati notevoli la somministrazione di farmaci antidolorifici e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
La terapia chirurgica viene presa in considerazione, quando le terapie fisiche per l'artrosi del ginocchio non sono risultate sufficienti per il controllo del dolore.