• +39 091 485225
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IPOTIROIDISMO

 

Il nostro specialista vi spiega meglio alcuni approfondimenti su questa patologia.

Che cos'è l'ipotiroidismo ?

L’ipotiroidismo è una condizione dovuta a un malfunzionamento della tiroide, per cui risulta ridotta la produzione normale degli ormoni tiroidei, importanti per i fondamentali processi fisiologici dell’organismo.



A cosa servono gli ormoni tiroidei ?

Gli ormoni tiroidei hanno due effetti principali, quello di aumentare il metabolismo basale, cioè la quantità di energia impiegata in un individuo in condizioni di riposo; e quello di aumentare la velocità di utilizzazione delle sostanze energetiche utili ad esempio nella stimolazione della crescita del bambino.

Quali sono i sintomi ?

Tra i sintomi più comuni abbiamo debolezza muscolare, stanchezza eccessiva, intolleranza al freddo, aumento di peso, difficoltà di concentrazione, gonfiore del volto e secchezza della pelle. Altri sintomi che possono svilupparsi in contemporanea sono stipsi, rallentamento del battito cardiaco e, nelle donne, ciclo mestruale irregolare. Infine, la carenza di ormoni tiroidei può provocare sbalzi d'umore con tendenze depressive.

Qual'è la terapia ?

Il trattamento prevede una terapia sostitutiva, consiste nella sostituzione degli ormoni mancanti o carentii, portando dunque a un miglioramento dei sintomi percepiti dal paziente.


Per i più piccoli

Image
© 2023 Manfredone & Nicolosi S.r.l.