Indagini di Paternità e Consanguineità



process-tamponeDna
ShoppingButton



Test paternità informativo

Il Ns. centro dà la possibilità di poter fare eseguire il prelievo dei campioni biologici necessari per l'esecuzione del test di paternità direttamente alle parti, fornendo gratuitamente un Kit di prelievo.
Il Kit può essere inviato direttamente ai soggetti che si sottopongono al test e non è necessario richiedere la loro presenza in laboratorio.

Il prelievo per il test di paternità potrà essere effettuato comodamente da casa, in completo anonimato.

Il test di paternità informativo viene eseguito impiegando la medesima procedura e strumentazione utilizzata per eseguire il test legale; l'unica differenza rispetto a quest'ultimo riguarda l'utilizzabilità dei risultati.

Il test informativo, infatti, fornirà esclusivamente un risultato circa la compatibilità o non compatibilità genetica tra i campioni biologici in esame. Il risultato prodotto avrà solo valore informativo e non potrà avere valenza giuridica, non essendo stata accertata l'identità dei soggetti da cui provengono i campioni biologici ed acquisite le necessarie autorizzazioni.

Il kit è costituito da tre buste etichettate (PADRE, FIGLIO/A, MADRE), all'interno delle quali sono presenti due tamponi buccali sterili e sigillati, ed il foglio di istruzioni. Per l'indagine di paternità sono sufficienti i prelievi del padre e del figlio/a.

Il costo dell'esame è di Euro 380,00
i tempi di risposta sono di 10 giorni lavorativi.

Al termine dell'esame il Laboratorio produrrà, a corredo dell'analisi, una relazione tecnica dettagliata, provvista di cromatogrammi (apertura di una pagina contenente il solo grafico Attribuzione e esclusione) (applicazioni grafiche dalle quali si può apprezzare visivamente l'eventuale trasmissione dei caratteri genetici dal presunto padre al figlio) ed analisi statistica computerizzata dei risultati.

Il risultato dell'esame è consultabile anche via internet, accedendo al Ns. sito web, area referti on line.


E' possibile richiedere il Kit di prelievo
sia telefonicamente, 091590150   che via e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il kit verrà recapitato entro 24 ore all'indirizzo o al fermo posta comunicato.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Test di Paternità per uso legale

Il Test di Paternità per uso legale viene eseguito allo stesso modo del Test di Paternità informativo. L'unica differenza, affinché possa avere valenza giuridica, è che il prelievo dei campioni deve essere effettuato verificando l’identità delle persone che si sottopongono al test, acquisendo inoltre le necessarie autorizzazioni. I risultati garantiscono una percentuale di accuratezza che supera il 99.99%, nel caso di attribuzione di maternità, e raggiungono il 100% in caso di esclusione.

Per effettuare un test di paternità ad uso legale è necessario che i campioni vengano raccolti entro strutture riconosciute o da persone qualificate come un  medico che possa identificare i soggetti  dell’indagine. La persona che esegue i prelievi  diventa il responsabile ed il garante all'autenticità dei campioni. E’ indispensabile presentare  un documento di identità e rilasciare il  consenso al prelievo, dichiarando di essere a conoscenza della finalità dello stesso. Senza questi passaggi il test, pur mantenendo pienamente la validità del risultato,  avrà qualità puramente informativa.

Il test di Paternità legale NON può essere eseguito all’insaputa di uno o dell’altro genitore. Se tra i soggetti dell’indagine sono presenti minori è necessaria l’autorizzazione di entrambi gli esercenti la potestà genitoriale.

Per effettuare il test di paternità LEGALE è necessario:
•  per il prelievo ai minori, l'autorizzazione di colui/coloro che ha/hanno la potestà genitoriale
•  per il prelievo agli adulti, il consenso e la conoscenza della finalità del prelievo
•  un documento per accertare l'identità dei soggetti che si sottopongono all'analisi

non è necessario:
•  il prelievo simultaneo dei soggetti che si sottopongono all'analisi
•  lo stesso tipo di materiale biologico
•  essere digiuni nel caso di prelievo di sangue periferico
•  la richiesta di medici o avvocati

Il prelievo dei campioni per il test di paternità legale
Una volta confermato il vostro ordine, organizzeremo noi la raccolta dei campioni nella sede più vicina e conveniente per voi. La nostra rete di sedi disponibili per la raccolta dei campioni è presente in tutto il territorio nazionale. Le parti devono recarsi di persona presso la sede prescelta. Il ns. Centro è in grado di offrire anche un servizio di prelievo a domicilio dei campioni.

Qualora vi fossero motivi di incompatibilità tra le parti, è possibile effettuare i prelievi in tempi e luoghi diversi, purché non all'insaputa di uno o dell'altro genitore.

Il Referto di un Test di Paternità Legale
Il referto dei nostri test di paternità per uso legale consiste in  una dettagliata relazione tecnica comprensiva di cromatogrammi e analisi statistica dei risultati. Tale documento potrà essere utilizzata per fini giudiziari, in azioni di riconoscimento / disconoscimento di paternità. Il ns. Laboratorio non fornisce quindi solo un referto dell'analisi genetica validato e certificato, ma allega anche i "dati grezzi" provenienti dalle apparecchiature di analisi, utili per verifiche da parte di genetisti di parte eventualmente incaricati dal tribunale.


Quando richiedere un test di paternità legale
Il Test di Paternità Legale viene solitamente richiesto nel corso di un procedimento giudiziale o comunque su richiesta specifica del proprio legale di fiducia. Data l'estrema delicatezza delle situazioni che spesso portano a dover richiedere un accertamento legale di paternità, il Ns. Centro vi potrà assistere sotto ogni aspetto.
Se richiederai il test tramite la pagina d'ordine, verrai dapprima contattato da un nostro responsabile per una consulenza preliminare. Possiamo anche confrontarci direttamente con il tuo legale di fiducia oppure, se ancora non ne hai uno, potrai affidarti, se lo vorrai, ad uno dei nostri avvocati esperti in riconoscimenti e disconoscimenti di paternità.
Grazie alla nostra consulenza preventiva non sempre si rende necessario eseguire un Test di Paternità Legale: nella maggior parte dei casi, almeno in una fase preliminare, potrebbe essere sufficiente richiedere un test di paternità informativo.

Richiedi un Test di Paternità Legale
Il costo del test di Paternità Legale è di € 750,00
(campioni analizzati madre, padre e figlio).
I risultati sono disponibili normalmente dopo 5 giorni lavorativi.

Per eseguire l’analisi di persone aggiuntive oltre a padre, madre e figlio, oppure per effettuare il prelievo a domicilio, sono previsti dei costi aggiuntivi.
Un preventivo può essere fornito su richiesta.

091590150 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
_____________________________________________________________________________________________________________________

kit di prelievo gratuito


Il kit di prelievo è stato creato per dare la possibilità di eseguire il prelievo dei campioni biologici necessari per l'esecuzione del test genetico in completo anonimato, nel rispetto della privacy dei pazienti, evitando così la necessità della loro presenza in laboratorio creando stress o ansietà in particolar modo per il bambino.

Il kit di prelievo è costituito da tre buste etichettate (PADRE, FIGLIO/A, MADRE), all'interno delle quali sono presenti due tamponi orali sterili  (citobrush) e sigillati, ed un foglio di istruzioni ben dettagliate.
Per l'indagine di paternità sono sufficienti i prelievi del padre e del figlio/a .

E’ sufficiente strofinare i tamponi per qualche secondo nella pareti  interne delle  guancie per ottenere cellule salivari da cui estrarre il DNA.
Il prelievo è completamente indolore e di semplicissima esecuzione.
I tamponi vanno reinseriti nelle loro proprie  bustine come da istruzioni e inviati al nostro laboratorio tramite busta da noi fornita.

Il Kit di prelievo è gratuito e non vincola chi lo richiede o lo riceve alla esecuzione del test. Il kit può essere inviato direttamente ai soggetti che ne fanno richiesta, presso un indirizzo comunicato dai pazienti o anche un fermo posta.

Il kit viene spedito in una busta non intestata, in maniera tale da non far comprendere dall’esterno la provenienza ed il contenuto della busta.

Il test di paternità effettuato mediante il Kit di prelievo ha esclusivamente un valore informativo e fornirà esclusivamente un risultato circa la compatibilità o non compatibilità genetica tra i campioni biologici in esame.

Il risultato ottenuto non potrà avere valenza giuridica, e quindi non potrà essere prodotto come prova in sede di giudiziale, non essendo stata accertata l'identità dei soggetti da cui provengono i campioni biologici ed acquisite le necessarie autorizzazioni.

Richiedi il kit gratuito a casa tua!

ORDINA ORA UN TEST DNA!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cos'è il Test di Paternità

Il Test di Paternità stabilisce se un presunto padre è di fatto il padre biologico del bambino/a.

Il test è comunemente richiesto da una persona o una coppia che vorrebbe sapere se l'uomo in questione sia o meno il padre biologico del bambino/a, possibilmente per ragioni di affidamento di minore, di mantenimento, o semplicemente per fini informativi.

Il test può essere usato anche per altri motivi, per esempio per stabilire la relazione tra una donna e un bambino, in caso di adozione; per confermare la parentela di bambini concepiti tramite tecniche di fecondazione assistita o per investigare la consanguineità in questioni legali o di immigrazione.

Finalità del Test di Paternità

In quali casi può essere utile effettuare il test di paternità?

•  Per determinare la paternità biologica con la disponibilità della madre, del figlio/a e del padre presunto, oppure solo del figlio/a e del padre presunto.

•  Per risolvere i casi di paternità controversa (per esempio per assistenza in una disputa per l’affidamento del figlio oppure per l’assegnazione del mantenimento).

•  Per determinare la maternità biologica con la disponibilità di figlio e madre presunta (per esempio in casi di abbandono o per fini di immigrazione).

•  Per accertare la paternità, la maternità o la consanguineità a fini di ricongiungimento familiare (immigrazione).

•  Per determinare la parentela biologica in casi di dispute sull’eredità.

•  Per aiutare gli avvocati sulle strategie da seguire nei casi di dispute di paternità o di parentela.

•  Per determinare la paternità biologica anche nel caso che il padre presunto sia deceduto; in questo caso il profilo genetico del padre presunto deve essere derivato dall'analisi dei genitori, o di altri parenti prossimi

•  Per definire se due figli hanno gli stessi genitori, o se essi hanno solo un genitore in comune

•  Per definire nel caso di procreazione assistita se sono stati utilizzati i corretti gameti appartenenti alla coppia.

•  Per definire se due gemelli sono o non identici (monozigoti, o dizigoti) per identificazione personale

•  Per determinare alberi familiari (genealogici)

Per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento non esitate a contattarci.

Costo degli esami e tempi di consegna

- Test di paternità informativo (padre,figlio e madre o padre e figlio). Consegna dei risultati in 10 gg. Costo: 380,00 euro.
- Test di paternità legale (padre,figlio e madre o padre e figlio). Consegna dei risultati in 10 gg. Costo: 680,00 euro.
- Test di paternità informativo con procedura di urgenza*. Consegna dei risultati in 4/5 gg. Costo: 480,00 euro.
- Test di paternità legale con procedura di urgenza*. Consegna dei risultati in 4/5 gg. Costo: 780,00 euro.

*La richiesta di procedura di urgenza consentirà allo staff del laboratorio di dedicarsi in maniera esclusiva all'analisi del caso sovvertendo l'ordine della programmazione routinaria.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. privacy policy.

EU Cookie Directive Module Information